venerdì 2 dicembre 2022

Sfida di lettura 2023 Acchiappafantasmi contro Acchiappamostri!!!!!


Ed ecco che ci siamo!!!!

È trascorso un altro anno di letture, siamo agli sgoccioli, ed è arrivato il momento di tirare le somme e pensare ai buoni propositi e, si spera, alle buone letture!!!

Abbiamo riflettuto insieme e ci siamo confrontate sui punti di forza e sulle criticità della scorsa challenge e da qui nasce questa nuova proposta, facendo tesoro di alcune vostre idee.

E ora ve la presento!


Il titolo è, come avrete visto, Acchiappafantasmi contro Acchiappamostri, dai cartoni che le più grandi di noi ricorderanno bene.

Le due squadre saranno proprio queste due, mentre le regole sono queste:

Ci si muove tirando i dadi, su un tabellone con dei luoghi esterni e degli interni, che sono delle costruzioni a cui si accede arrivandoci sopra. 

Ogni edificio ha un tabellone diverso che corrisponde ad una mappa, a parte le case che sono tutte uguali all’interno.

Voi siete tutti dei cacciatori di mostri o di fantasmi e l’obiettivo è raccoglierne il più possibile.


Ognuno riceverà all’inizio una carta con un punteggio forza/agilità/percezione/sapienza/carisma/volontà diverso e con delle caratteristiche del personaggio.


Nei luoghi esterni potete incontrare dei mostri mentre nelle case dei fantasmi.

Quando si raggiungono le caselle con un mostro o un fantasma si deve leggere l’obiettivo corrispondente per catturarlo.


Ogni squadra deve cercare di rubare le catture alle altre.

Può farlo quando incontra gli altri sulle caselle e lì vince chi ha il punteggio del personaggio più elevato nella caratteristica che si sceglie di sfidare.


Chi perde la sfida perde anche dei punti diversi a seconda delle catture perse ma può cercare di non perdere tutte le catture, leggendo un libro con una caratteristica specifica relativa al proprio personaggio, tipo che sia di epoca ottocentesca, avventuriere,… 

Se non lo fa, ritorna automaticamente alla base.


La base della squadra di appartenenza è il solo rifugio sicuro in cui non si può essere attaccati e dove tornare a lasciare le catture.


Una volta finita la sfida ogni cacciatore può scegliere dove spostarsi, se alla base dove ricaricarsi leggendo libri per gli obiettivi specifici, o in un altro luogo, proseguendo col tiro dei dadi o scegliendo le “stanze” nel caso sia in un interno.


Non si conoscono gli spostamenti altrui quando sono all’esterno ma solo se sono alla base o in un edificio per cui verrà comunicato sul gruppo, per es: Vanessa entra nella casa 1.


Su tutte le caselle dove non ci sono mostri o fantasmi si pesca una carta con un imprevisto da superare.


Le recensioni vanno pubblicate come sempre nel vostro album personale che creerete sul gruppo indicandomi nel titolo almeno nome e cognome e squadra di appartenenza.


Come risulta evidente dal regolamento, l’obiettivo è di squadra ma il gioco potrà essere gestito anche individualmente senza intaccare le strategie della squadra, perché ognuno porta il proprio contributo di catture o zero.


Le letture ammesse dovranno avere un minimo di 100 pagine e varranno solo le riletture fatte dopo almeno due anni.

Sono ammesse solo due graphic novel al mese e le catture sono dimezzate in quel caso.

Valgono due audiolibri al mese.

Avrete la possibilità di saltare un obiettivo, se proprio non riuscite a soddisfarlo in nessun modo, ma solo per tre volte durante l’anno. Dopo, se doveste saltare un obiettivo, andreste incontro a una penalità.


Da quest’anno, viste delle riflessioni fatte con voi, ho pensato di risolvere il problema ostico delle recensioni, permettendo di scegliere tra la modalità classica ed una più dinamica, in cui commentare mano a mano la lettura con i vostri pensieri. In tal caso dovrete pubblicare la foto nel vostro album all’inizio indicando la data di inizio lettura, scrivere i commenti mano a mano sotto alla stessa, poi aggiungere sempre nella didascalia la data di conclusione lettura, e taggarmi. Sarebbe carino me lo scriveste anche nel vostro gruppo per non rischiare di perdermela.

Se scegliete questa ipotesi, mi raccomando segnalate sempre a inizio commento se farete particolari spoiler che possano influenzare la lettura di chi legge scrivendo “SPOILER” a inizio commento e poi lasciando qualche rigo bianco prima di iniziare a scrivere.


Come l’anno scorso continua la collaborazione con la challenge di Viviana Cuomo, ma quest’anno un pochino rivisitata.

Nello specifico:


Il GDL è stato organizzato come segue:


Ogni mese dalle amministratrici verrà proposto un TEMA

A questo tema si proporranno dei titoli: tutti potranno fare le loro proposte sulla pagina fb


Le categorie su cui basare le proprie proposte sono:


1.     Classico

2.     Fantasy, avventura, lettura per ragazzi

3.     Giallo o thriller

4.     Narrativa contemporanea

5.     Romanzo Rosa

6.     Romanzo storico


Esempio:


Tema: I LIBRI


Proposte di lettura:

·       Piccole Donne (classico)

·       Il libro segreto di Jules Verne (libri per ragazzi)

·       Il mio vento di Primavera (romanzo rosa)


IMPORTANTE:

Ogni mese si leggerà un libro per ogni categoria indicata (di modo che, ogni sei mesi il ciclo ricominci).


Vincerà il titolo avente più voti: nel caso di spareggio, le amministratrici procederanno con il sorteggio


Nel proporre i titoli fate attenzione che questi, NON siano i seguiti di una serie o saga. Inoltre, sarebbe utile proporre anche titoli che vorreste leggere.


La discussione verrà organizzata in due fasi: una fase di gruppo in cui, verrà indicata una divisione per tappe sotto la quale commentare la lettura man mano che procedete e una discussione finale in cui ogni partecipante al gdl mensile risponderà nel periodo indicato.


La lettura di gruppo da diritto a 10 punti a partecipante che corrispondono a 10 catture.


 

INDOVINA INDOVINELLO!


Questa volta ci piacerebbe proporvi un gioco diverso e, speriamo, più entusiasmante!


Ogni bimestre (ogni due mesi) vi proporremo un ‘rebus’, non per forza fatto di parole ma anche di altro (disegni, foto, collage etc.).


Ogni singolo partecipante è calorosamente invitato a tentare la soluzione: avrete 3 tentativi a disposizione da utilizzare in un arco temporale che vi verrà indicato. La soluzione andrà indicata singolarmente, via Messenger, ad una delle due amministratrici.


Inoltre, per rendere ancora più ‘intrigante’ e movimentato il gioco abbiamo pensato la seguente modalità di punteggio:


2 punti per chi indovina il rebus


Si potrà scegliere (per cui, avrete la possibilità di scegliere senza perdere i punti precedenti) se associare una lettura solo al tema del rebus oppure ai parametri che verranno indicati volta per volta (ovviamente si può associare un libro sia al tema che a un solo parametro oppure solo a uno o più parametri … potete gestirvi!)


Ogni parametro avrà un punteggio: sceglierete voi se e quale parametro utilizzare.


Per chi invece, alla propria lettura assocerà sia il tema che tutti i parametri indicati ci sarà un ulteriore punteggio bonus.


Inoltre, siccome la partecipazione non è scontata, 1 punto a chi, pur facendo 3 tentativi non indovina: anche se non ha indovinato, potrà poi partecipare alla lettura ma il punteggio raggiunto verrà dimezzato.


Dai 3 punti in poi si accumuleranno catture: ogni 3 punti corrisponderanno ad una cattura.


Per partecipare basta seguire il blog ed essere iscritte al gruppo fb:


https://www.facebook.com/groups/886050935886762/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/886050935886762/?ref=share&exp=7ffb


Mandandomi il vostro numero di telefono potrete essere aggiunte al gruppo della vostra squadra.


E per ora è tutto. Spero possa piacervi!

Nessun commento:

Posta un commento