giovedì 18 novembre 2021

Sfida di lettura 2022 "Caccia alle streghe"

 

Questo anno si conclude con dei cambiamenti. Il più importante è che proseguo da sola nella gestione di questo blog e della sfida di lettura. Per diversi motivi le strade mia e di Sara si sono divise.

Ero fortemente indecisa sull' avviarne una nuova ma, anche grazie a Viviana del blog "Cara Carissima me" mi sono lasciata prendere da un'idea che spingeva nella mia testa per venire fuori, ed eccoci qua!

E questa è la seconda novità: la nuova sfida vedrà la collaborazione proprio con la sfida di Viviana, la Libropping mania center 2022.

In più ho deciso di seguire alcuni suggerimenti forniti dalle partecipanti alla sfida di quest'anno, e, tra questi, anche il fatto che sarò direttamente coinvolta nella challenge.





Ma andiamo per ordine.

La sfida inizierà a inizio gennaio e terminerà a fine dicembre 2022, avrà quindi cadenza annuale come tutti gli anni.

Come avrete capito dal titolo, il tema sarà quello della Caccia alle streghe, ad opera della Santa Inquisizione, che tanto ha fatto tremare le donne durante il Medioevo principalmente, con la morte sul rogo o per torture di persone che praticavano la magia, ma anche di tantissime malate mentali, adultere, e oppositrici al comportamento corrotto e materialistico degli uomini di Chiesa, al tempo. Quindi ho deciso di celebrarle in questo modo, ricordando il loro sacrificio ingiusto, ed anche perchè, diciamoci la verità, amo il Medioevo come periodo storico, ma adoro anche la magia!!!

Per iscriversi serve:

  • essere lettore fisso del blog
  • commentare qui sotto indicando il proprio nome su facebook
  • volersi mettere in gioco, divertendosi con le letture!
Qui trovate il gruppo Facebook dove potrete seguire più comodamente i progressi del gioco vostri e degli altri partecipanti, se avete piacere.

Verrete inserite ad estrazione nella squadra delle streghe o in quella dei cacciatori. Per ognuna di queste verranno creati un gruppo whatsapp ed uno facebook, dove potremo comunicare con più facilità.

Nella squadra delle streghe saranno presenti una o due streghe vere, mentre le altre saranno solo delle accusate tali. Le vere streghe avranno davvero la magia e quindi l'obiettivo di raccogliere gli ingredienti per la pozione che, una volta raggiunto il luogo del sabba nel bosco, permetterà di salvare se stessa e tutte le compagne. L'obiettivo dei cacciatori sarà invece quello di scoprire qual è veramente la strega e di non permetterle di raggiungere il suo obiettivo. Le altre donne accusate, pur senza magia, dovranno aiutare la compagna, distogliendo l'attenzione dei cacciatori da lei.

Ci si sposterà su una mappa, e ad ogni casella speciale/luogo su cui passerete o vi fermerete, o ad ogni incontro con gli altri partecipanti corrisponderà un obiettivo di lettura (e non solo) che servirà superare per poter proseguire. 

In particolare nel caso di incontro con una componente della vostra squadra potrete concordare tre titoli tra cui poi io sceglierò quello che dovrete leggere tutte e due per poter proseguire oltre.

Nel caso di incontro con un componente della squadra avversaria invece si tratterà di uno scontro, e il cacciatore toglierà alla strega dei punti che corrisponderanno alla differenza tra le pagine del libro che leggerà e quelle del libro che leggerà la strega (i due titoli mi verranno comunicati in privato dai due partecipanti).

Dopo tre volte in cui ci si scontrerà con un cacciatore, la strega verrà messa al rogo e quindi non potrà più vincere ma si tramuterà in fantasma e potrà quindi proseguire nel gioco e nell'obiettivo di distrarre i cacciatori.

Sulle caselle vuote invece dovrete leggere un libro concatenato al precedente.

I collegamenti possibili consisteranno in: stessa parola nel titolo o il contrario (non valgono articoli, preposizioni e congiunzioni), stesso mese o nazione di nascita dell’autore, stesso colore della copertina (si considera il colore prevalente o lo sfondo), uno stesso elemento in copertina, stessa città o Stato di ambientazione, stesso nome dell'autore, stessa lettera iniziale del titolo (non valgono articoli, preposizioni, congiunzioni), stesso numero di pagine (in un range di + o - 10 pagine di scarto).

Ogni mese vi verrà svelato una sfida bonus che potrà essere aggiudicato da una squadra o dall'altra, e permetterà di aggiudicarsi dei punti in più. Qui avremo l'interazione con la sfida Libropping, e le partecipanti ad entrambi avranno dei vantaggi che vi verranno mano a mano svelati. Nel bonus verremo coinvolte direttamente con le nostre letture sia io che Viviana.

Inoltre sarà condivisa anche la traccia di lettura mensile della cartolibreria, che costituirà un Gruppo Di Lettura (GDL) mensile, a cui si deve partecipare attivamente durante la lettura con la condivisione di commenti e pareri personali. ATTENZIONE! Non basterà pubblicare la propria recensione personale a fine lettura ma bisogna partecipare alla discussione di gruppo. Chiunque parteciperà alla sfida mensile avrà 10 punti bonus, che verranno aggiunti a quelli della propria squadra. La partecipazione di un membro della squadra è obbligatoria e sarà a vostra esclusiva scelta, ma sarebbe bello si partecipasse in più persone possibile. Se parteciperanno più componenti, si aggiungeranno 10 punti ciascuno. Chi parteciperà ad entrambe le challenge e porterà a termine tutte e tre le letture del trimestre, riceverà un ulteriore vantaggio, che consisterà nella possibilità per una delle accusate di conseguire un obiettivo di lettura per un ingrediente al posto della strega, o in un'arma per il cacciatore che gli permetterà un vantaggio di 15 pagine nello scontro con una strega.


REGOLE.

Ogni libro dovrà avere minimo 100 pagine per essere valido.

Non saranno validi: fumetti, manga, libri illustrati se non espressamente previsti dall'obiettivo. Saranno possibili due riletture durante l'anno e due audiolibri.

Le letture vanno iniziate e concluse nel mese in corso, ma è prevista la possibilità di concludere nel mese successivo un libro iniziato nel precedente, se questo supera le 600 pagine, e solo due volte durante l'anno in corso.

Per ogni lettura bisognerà pubblicare sul gruppo facebook apposito la recensione che potrà essere scritta direttamente nel commento alla foto (che andrà inclusa nell'album del mese in corso della propria squadra) oppure allegando il link del proprio blog/profilo goodreads. Le recensioni devono essere esaustive, ciò vuol dire che non verranno accettati pensierini tipo mi è piaciuto-non mi è piaciuto, è bello-non è bello, ma mi piacerebbe che esprimiate le emozioni che vi ha fatto provare. Se preferite non è necessario che includiate la trama, dato che si può trovarla online, o se deciderete di includerla, basteranno due righe riassuntive personali (non copiate da internet). L'importante sarà condividere ciò che si è pensato, provato leggendolo, che possa rendere chiaro che il libro è stato letto.

I punti verranno assegnati così: 1 per ogni lettura terminata nel mese e di cui si pubblicherà la recensione; punti bonus assegnati per l'obiettivo mensile in collaborazione con la Libropping challenge; punti bonus per la lettura mensile condivisa.

I punti verranno conteggiati per la squadra di appartenenza, quindi si andranno a sommare. Ugualmente i punti eventualmente sottratti negli scontri verranno tolti alla squadra intera. Sarà possibile conquistare ulteriori punti o perderne nelle caselle speciali, in cui entrerò in gioco anche io.

Vincerà mensilmente la squadra con più punti e avrà la possibilità di contribuire alla scelta del titolo della lettura condivisa del mese successivo.


Ed ecco finalmente la mappa su cui vi sposterete!



Come vedete le strade per spostarsi da un luogo all'altro sono indicate con dei trattini. Ognuno di quelli corrisponde ad una lettura da effettuare e concatenare alle altre.

Per ogni luogo che raggiungerete avrete un obiettivo da soddisfare per poter proseguire. Inoltre ogni ingrediente della pozione che la strega dovrà raccogliere, avrà un obiettivo corrispondente da soddisfare. Non sarà possibile acquisire due ingredienti di seguito, anche se posizionati nello stesso luogo, ma bisognerà tornarci più volte. 

I luoghi speciali che potrete incontrare sul vostro percorso sono i seguenti:

  1. Villaggio di Eaglecrownley
  2. Colline infestate
  3. Cimitero
  4. Campi desolati
  5. Foresta stregata
  6. Guardiano del ponte
  7. Foresta morta
  8. Cripta
  9. Fortificazione
  10. Montagne della follia
  11. Strana statua
  12. Cascata
  13. Fiume 
  14. Bosco incantato
  15. Fattoria isolata
  16. Molo con galea
  17. Isolotto della paura
  18. Cerchio del sabba
  19. Castello 
  20. Scale di pietra delle anime
  21. Mura di accesso
  22. Oasi delle allucinazioni
  23. Dune del delirio
  24. Arena
  25. Villaggio Firewind
  26. Gorgo dei relitti
  27. Ponte
  28. Molo con barchetta
In ciascuno di questi riceverete degli obiettivi specifici di lettura da realizzare.

Qui potrete visionare i punteggi di tutti i componenti delle due squadre.


Una sfida di lettura serve per giocare, per mettersi in gioco e sfidare i propri limiti ed uscire dalla propria confort zone, ma serve anche per condividere il piacere della lettura e consigliare agli altri partecipanti di leggere quel titolo che ci è piaciuto da morire (oppure sconsigliare quello che abbiamo odiato), e quindi sarebbe bello che a partecipare fossimo quante più persone possibile.

Quindi se avete piacere, condividete il link a questo post tra i vostri amici, parenti, followers, sui vostri blog e sulle vostre pagine e coinvolgeteli! Più ne siamo meglio è!😄

52 commenti:

  1. Ci sono sperando di essere più presente rispetto quest'anno

    RispondiElimina
  2. Assolutamente ci sono!!!!
    Mi dicono sempre che sono una strega... magari stavolta lo sarò veramente 🤣🤣
    Elisa Erba

    RispondiElimina
  3. Mi ispira tanto voglio provare 🙂🙂😋

    RispondiElimina
  4. Vorrei partecipare, ammetto però di aver bisogno di una marea di chiarimenti!!!! Sono certa che è più semplice di quello che appare leggendo per la prima volta il regolameno.
    Su fb il mio nome è Sara Stefani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che sia come dici: più facile a giocarla che a spiegarla! Ma a dicembre ci sarà un mese di prova apposta per chiarire tutti i dubbi! Puoi provare lì e inoltre sul gruppo potrete farmi tutte le domande che volete!😊😊😊

      Elimina
  5. Ci provo anch'io quest'anno, sembra davvero bella, complimenti ❤️
    Barbara Bira Cordaro su Fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Biii grazie 🥰Sono felicissima della tua partecipazione !!!☺️

      Elimina
  6. Mi piacerebbe partecipare anche a me😍
    Su fb sono Sonia Murtas

    RispondiElimina
  7. eccomi!!!!! complimenti! questa challenge è bellissima!!!! spero solo di riuscire a seguirla tutto l'anno!!! comunque ci sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!!!🥰Ognuno ha i propri ritmi di lettura e il bello è che qui non compromettono la partecipazione, quindi benvenuta!!!!🤗

      Elimina
  8. E no niente... Sono talmente stordita che mi stavo dimenticando di iscrivermi! Ovviamente partecipo! (Giuls) 😘

    RispondiElimina
  9. Ci sono anche io quest'anno!!
    Samantha

    RispondiElimina
  10. Ciao Samantha, benvenuta! 🤗 Qual è il tuo nome completo su fb? Mi raccomando entra pure nel gruppo!

    RispondiElimina
  11. Partecipo anche io Rossana Cavaliere

    RispondiElimina
  12. Ci sono anche io!

    Su fb sono Valentina Bernasconi 😊

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Partecipo anch'io.
    Su fb sono Maria Filippone

    RispondiElimina