mercoledì 13 aprile 2022

Magica amicizia-Andrea Bouchard

Titolo: Magica amicizia

Autore: Andrea Bouchard

Edizione: Salani; 1 settembre 2011

Pagine 183

⭐️⭐️⭐️


I 4 bambini di questo libro sono 4 bambini speciali: Viola adora le piante e la natura, Musli riesce a comunicare con tutti gli animali, Pandora trasforma qualsiasi oggetto in dolci prelibati, Mobli è un inventore che riesce a far fare agli oggetti quel che vuole.

Ma dal giorno in cui si incontrano per caso in campeggio, sarà la loro amicizia ad essere magica perchè, al di là dei loro poteri, sarà ciò che gli permetterà di realizzare grandi cose e perfino di salvare i bambini rapiti dall’Uomo di ghiaccio per fargli costruire le sue invenzioni inutili ma che creano dipendenza.


Leggere questo libro è equivalso per me a tornare bambina, a quando tutto era possibile, e le amicizie dell’estate si desiderava non finissero mai e si odiavano quelle distanze che il ritorno metteva tra te e il nuovo amico trovato.

Questi 4 amici riescono a cambiare le cose con grande coraggio.

L’amicizia è il collante che rende possibile realizzare questi cambiamenti, è il fulcro di tutto e, per qualcuno di loro, si trasforma anche in qualcosa di più. 


Ma entrano anche in gioco il discorso sull’ecologia e l’inquinamento, e contro la violenza sugli animali, e su come sarebbe più bello se non esistessero più le auto.

E si affronta anche quello sui genitori separati e sulla comunicazione difficile tra le due parti, anche se qui viene a mio parere liquidato con un po’ troppa superficialità.

E in più troviamo anche il tema della dipendenza dalle tecnologie che ci rendono incapaci a svolgere anche i compiti più basilari che si sono svolti da sempre.

Infine incontriamo anche personaggi politici che si lasciano corrompere pur di avere più consensi.


Insomma un piccolo scrigno che contiene tante perle, ma trattate con la spontaneità e la semplicità di 4 magici piccoli amici.


Grazie alla Salani per questa piacevole lettura consigliata dai 9 anni in su.

2 commenti:

  1. Sai cosa penso? Che in fondo, anzi no, a metà, tra il fondo e la superficie abbiamo insito in Noi questo ESSERE BAMBINE. Siamo come una torta: c'è il pan di spagna e noi siamo la farcitura interna ... E' stato 'magico' leggerlo INSIEME perchè anche se lontane, abbiamo condiviso un momento, una perla (per usare una parola da te scritta) che conservo nel mio scrigno segreto dentro io mio cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Vivi🥰È stato meraviglioso. Soprattutto per una lettura così tenera e dolce, per noi due che, come dici tu, restiamo bambine in fondo🤗

      Elimina