sabato 22 gennaio 2022

TU LEGGI? IO SCELGO!!! - Sei di corvi - Leigh Bardugo

 

Ho letto questo libro come scelta tra le letture dal blog La lettrice sulle nuvole, per la rubrica mensile in cui si deve scegliere un titolo tra quelli letti da una delle blogger a cui si è state associate con estrazione. Ed ebbene sì a me è toccato proprio quello di Chiara!😃
L’ho scelto perché era un titolo che mi aspettava da un po’ e di cui avevo già pronta tutta la serie.
Purtroppo però non ne sono rimasta entusiasta, anche se non saprei dire esattamente perché. E ora ve ne parlo.


Titolo: Sei di corvi
Autore: Leigh Bardugo
Edizione: Mondadori; 24 settembre 2019
Pagine 408
⭐⭐⭐



Con Sei di corvi ho fatto per la prima volta conoscenza con il mondo Grisha, che non mi è dispiaciuto.
Nina e un altro personaggio sono dei Grisha, fanno parte cioè di quel popolo di creature che possiedono dei poteri dalla nascita e che per questo sono perseguitati dagli altri popoli.
Nello specifico i due Grisha vivono nel Barile, quartiere malfamato di ladri e malfattori, e fanno parte della banda di Kaz, di cui fanno parte anche Jesper il giocatore che si è giocato tutto nelle bische, Inej, ragazza Suli scampata al Serraglio e denominata Spettro perché si muove silenziosamente, Wylan giovane figlio del mercante che assolda il gruppo per recuperare dalle prigioni Fieldjane il creatore della jurda parem, la modifica di un’erba con modesti effetti oppiacei, che dona ai Grisha che la assumono poteri abnormi.

Purtroppo per la prima metà del libro ho faticato ad ingranare con le vicende e con i personaggi. Mi è sembrato che si desse tutto troppo per scontato e di non riuscire a raccapezzarmi in mezzo a tanti nomi di persone e luoghi, ma soprattutto dei popoli e delle loro caratteristiche. La sensazione è stata di spaesamento e non mi ha permesso di calarmi nella storia completamente.
E questo trovo sia stato un peccato perché quando poi si riesce a capirci qualcosa è abbastanza coinvolgente.
Inizialmente credevo fosse dovuto all’aver cominciato a leggere la duologia e non la trilogia della Grishaverse, come molti consigliano, perché magari si davano per scontati certi elementi, ma invece mi sono resa conto di avere difficoltà a raccapezzarmi anche con tutti quei luoghi della Corte di ghiaccio, nonostante la mappa.

Il personaggio che mi ha presa di più è Inej, col suo carattere chiuso e solitario, ma solo per difesa, pericolosa al punto giusto, ma che non disdegna relazioni vere.
Però il rapporto che ho preferito tra i due è di gran lunga la coppia Nina-Matthias, con i loro scontri che si intuisce subito cosa nascondano, ma anche Wylan e Jesper hanno secondo me ottime chance, mentre purtroppo non riesco in nessun modo a farmi piacere Kaz perché, nonostante le esperienze terribili che ha dovuto affrontare, ha scelto di reagire nel modo peggiore possibile, e continua a trattare chiunque allo stesso modo, nonostante i diversi tentativi per raggiungerlo.

Sicuramente proseguirò nella lettura della serie perchè adesso sono curiosa di sapere come vada a finire, ma prima leggerò la trilogia, per provare a vedere se così le cose cambino.

Ed ora andate a visitare gli altri blog e guardare nelle date prescelte, che hanno scelto!





12 commenti:

  1. Oddio m'hai smontata un po'. Volevo leggerlo ma la tua recensione non è proprio incoraggiante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non so se al momento lo consiglierei…Aspetterò a vedere se le cose cambino leggendo la trilogia prima di proseguire

      Elimina
  2. autrice che mi fa da tempo l'occhiolino ma a cui ancora non ho dato una possibilità. in questo periodo in cui sono piena di libri miei da leggere dai nuovi mi tengo lontana soprattutto se fanno parte di una serie. mi spiace che non ti abbia soddisfatta appieno ma purtroppo con storie di questo tipo capita. vedrai che andrà meglio l prossimo giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì certo! In ogni caso poi non è un no convinto, proverò a vedere se leggere la trilogia cambi la mia sensazione

      Elimina
  3. Mi dispiace che non ti sia piaciuto. Secondo andava pubblicata prima la trilogia di Tenebre e ossa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non direi che non mi sia proprio piaciuto. Ma proverò a leggere la trilogia prima di proseguire, infatti!

      Elimina
  4. Questa serie vorrei leggerla perché ho letto altro della Bardugo e la sua scrittura mi è piaciuta

    RispondiElimina
  5. Ho preso i libri della Bardugo ma non li ho ancora letti

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuo punto di vista questa serie mi incuriosisce ma per ora la lascia in sospeso, vediamo se i prossimi ti convinceranno.

    RispondiElimina
  7. A me invece è piaciuto molto questo libro e l' intera trilogia, ma a volte si hanno piccole " delusioni librose "

    RispondiElimina