domenica 7 novembre 2021

NEL SEGNO DEL GIALLO Trauma - Jonathan Kellerman

 

Ottimo inizio col botto per me con Kellerman!

Mi aveva ispirata il fatto che fosse uno psicologo ed ho voluto partire proprio con la serie che ha come protagonista lo psicologo infantile Alex, che si era trovato a collaborare con la polizia in un caso di abusi su bambini.


Titolo: Trauma
Autore: Jonathan Kellerman
Edizione: Mondadori; 1993
Pagine 294
⭐⭐⭐⭐

Si avverte per tutto il libro l’esperienza dello scrittore, accurato e preciso nella trattazione della psiche dei personaggi, dagli aspetti più superficiali a quelli più profondi, ma anche la sua cultura, che risalta in concetti che emergono qui e là nella storia, anche se qualche volta l’inserimento della spiegazione sembra un pochino forzato risultando pretenzioso.

Il caso non è particolarmente originale dal punto di vista investigativo, anzi, suona come all’ordine del giorno sia come costruzione cinematografica che come notizia di cronaca nera, purtroppo.

Mi è risultato facile intuire chi fosse colpevole fin quasi dall’inizio, ma non mi è sembrato influire particolarmente perché al di là della suspence, l’aspetto che mi ha colpita maggiormente è quello della costruzione della storia che gira intorno al passato dei personaggi coinvolti, l’aspetto più squisitamente di analisi sociale.

Le scene sull’isola sono state per me estremamente suggestive, permettendomi di proiettarmi in un’infanzia trascorsa in una società esclusiva ma malata.

In effetti per tutto il libro ho avuto la sensazione di assistere alla visione di un film, che non so se sia stato girato ma che, se non lo fosse ancora stato, sarebbe perfetto perché la narrazione di questo autore ha un potere altamente evocativo.

Nessun commento:

Posta un commento