venerdì 5 novembre 2021

Reading challenge per bambini "IL TESORO DI CAPITAN LI BRAIO" !!!!!


"Ci sono più lettori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell' Isola del Tesoro (...) e puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita!
Walt Disney



Da un'idea mia e di Viviana del blog Cara Carissima me nasce questa challenge pensata apposta per il pubblico di piccoli lettori.

Sappiamo bene che per adulti ne esistono a bizzeffe ma ci siamo trovate a chiederci come mai per bambini e ragazzini non ne esistessero e dal progetto di anni di incentivare la lettura nelle scuole, è venuta fuori questa sfida che speriamo possa servire a coinvolgerne quanti più è possibile.

La sfida avrà organizzazione bimestrale e i bambini potranno partecipare in piccole squadre costituite da singoli partecipanti, mentre invece per le scuole è prevista l'adesione di squadre costituite dalle singole classi aderenti.

Si partirà con le squadre già formate dal 15 novembre, in concomitanza con la settimana di Libriamoci, ma ci si potrà iscrivere sempre durante l'anno, perchè l'importante è divertirci insieme leggendo!

Le età previste vanno dai 7-8 anni ai 13-14, corrispondenti alle classi dalla seconda primaria alla fine della secondaria di primo grado.

Il regolamento è molto semplice.

Ogni bimestre verrà presentato un indovinello, la cui soluzione costituirà il tema delle letture del bimestre, ma attenzione si avranno solo 5 giorni per impegnarsi a risolverlo!

Oltre al tema generale, per un punto per ogni libro, sarà possibile associare le letture a delle parole indicate in maiuscolo nel testo dell'indovinello. Queste, rintracciate nel titolo, nella trama sul retro o all'interno del libro, o se raffigurate in copertina, permetteranno di ottenere dei punti in più (1 per ogni parola)! Le parole saranno valide anche declinate al maschile, femminile, singolare o plurale.

Per ogni lettura poi sarà da raccontarci quello di cui parla e soprattutto se è piaciuta o meno e perchè, nella modalità preferita (scrittura, disegno, recitazione, canzone, balletto, ecc). Le recensioni più creative riceveranno un premio ulteriore.

A fine bimestre faremo un incontro online per fare il punto della situazione e ricapitolare su chi avrà letto cosa.

Per ciascun mese di sfida consiglieremo anche una lettura condivisa, sul tema scelto, per cui verrà organizzato un incontro online di animazione, non obbligatorio. Le proposte verranno comunicate mese per mese e, se svolte, daranno al lettore ben 5 punti!

Vincerà chi alla fine avrà totalizzato più punti e chi avrà presentato le recensioni più originali; ci sarà un incontro finale online di premiazione, in cui verranno comunicati i nomi dei vincitori.

Ci sarà la possibilità inoltre per le scuole di partecipare anche all'estrazione di un premio di 1000 € per quella che verrà reputata la recensione migliore alla fine della sfida, messo in palio dalla casa editrice Salani con il progetto "Lettori si diventa!", se si deciderà di effettuare la lettura di uno dei titoli consigliati corrispondenti, per cui verrà previsto anche un incontro online con l'autore, con giochi e divertimento.

Insomma, non ci resta che aspettare le vostre adesioni per formare altre squadre di bimbi sperduti e augurarci che vinca il migliore!!!!


3 commenti:

  1. Mio figlio ci vorrebbe provare...non garantisco la continuità 😅
    Andrea Pellegrinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Perfetto. Non ti preoccupare, già se solo sarà servita a farlo divertire leggendo, avremo raggiunto il nostro obiettivo 💪🏼🤗Qual è il suo nome e quanti anni ha?

      Elimina