mercoledì 13 ottobre 2021

NEL SEGNO DEL GIALLO La bambola che dorme - Jeffery Deaver (Kathryn Dance #1)

 

Titolo: La bambola che dorme (Kathryn Dance #1)
Autore: Jeffery Deaver
Edizione: Sonzogno; 2007
Pagine 503
⭐⭐⭐⭐⭐


Per me questo nome è una garanzia!
Adoro questo autore e leggere i suoi libri è per me sempre un piacere.
In questo libro facciamo la conoscenza di Kathryn Dance, esperta di cinesica del CBI di Sacramento, vedova con due bambini e tre cani, che cura nel tempo libero un sito di condivisione di musica di autori indipendenti.
Il caso in cui la ritroviamo è uno dei più difficili, con un personaggio enigmatico e carismatico, Daniel Pell, in prigione per diverse accuse per reati perpetrati con i membri della setta che guidava, che riesce ad evadere e a nascondere le proprie tracce abilmente per un po’.
Ad aiutarla interviene l’FBI con il suo esperto di sette, Kellogg, uomo affascinante che ricorda alla protagonista il marito Bill.
Per risolvere il caso gli agenti saranno costretti a risalire al primo omicidio dell’uomo, il caso Croyton, quello che gli è costato la galera, per poter comprendere meglio le motivazioni che lo guidano.
La bambola che dorme è infatti la figlia Theresa, unica superstite della famiglia Croyton, apparentemente sfuggita alla morte perché addormentata in mezzo alle bambole, per una delle quali poteva essere facilmente scambiata.

Temevo di restarci male cambiando protagonista della serie ed invece Dance mi piace tantissimo!
In questo thriller si ritrovano gli elementi vincenti dei libri di Deaver: colpi di scena continui, caccia al colpevole con lettura degli indizi, un protagonista che è un comune essere umano che non è per niente perfetto ma che ha una capacità speciale che conduce alla soluzione.
La narrazione fa scorrere via veloci oltre 500 pagine, alla lettura della psicologia delle sette, con una sfida al difficile compito di stabilire il confine tra la giustizia e la vendetta.
Curiosità: incontriamo per pochi minuti Rhyme, dato che i due, detective e criminologo, sembrano andare molto d’accordo dopo le prime difficoltà iniziali della conoscenza, tanto da comparire l’uno nelle indagini dell’altro.

Nessun commento:

Posta un commento