giovedì 31 dicembre 2020

Navarro. Il mondo di sotto #1

 

Titolo: Navarro. Il mondo di sotto #1
Autore: Andrea Gobbi
Edizione: Fanucci; 14 maggio 2020
Pagine 272
⭐⭐⭐⭐



Cosa sarebbe successo se nel 1492 Cristoforo Colombo avesse scoperto che la Terra, invece che tonda, fosse piatta? E se alcune caravelle non fossero più tornate, sparite misteriosamente?

È quello che è successo nella versione parallela della realtà fornita in questo libro. E Pedro si sta proprio chiedendo dove sia finito il papà Franco Navarro, sparito con una delle navi.
Finché non viene raggiunto da un misterioso individuo che gli recapita, nel giorno del suo compleanno, una sua lettera in cui lo invita a intraprendere un’avventura come la sua.
Allora il ragazzo ingaggia in questa sfida l’amica Carmen e l’amico Gaston, e, dopo aver trovato la nave giusta, e con due clandestini a bordo, partono per il Mondo di sotto, alla scoperta di misteri e scenari che non avrebbero mai neanche lontanamente immaginato!

Che dire: questo nuovo autore ha davvero una fantasia strabiliante! Non solo la storia che fa da sfondo era impensabile per me fino ad un secondo prima di leggerla qui, ma anche tutte le creature che incontra il gruppo di ragazzi e ciò che scoprono è un mix tra Indiana Jones e Il Codice Da Vinci.
Leggendo questo libro non ci si annoia mai!

Succede tutto molto velocemente e, anche grazie alla narrazione molto semplice e ai capitoli brevi, si fatica a lasciare la lettura perché sembra di perdersi qualcosa nel frattempo.
Pedro e Carmen sono simpatici ma quello che ho preferito è Gaston, timido e imbarazzato, ma pronto a farsi in quattro per gli amici, oltre alla classica figura dei due gemelli combinaguai.
Certo non sono molto caratterizzati ma probabilmente era l’intento di un libro del genere dove ci si concentra maggiormente sull’azione e sui colpi di scena.

Non c’è una sola zona del Mondo di sotto che non abbia adorato.
Nonostante si avverta che il pubblico destinatario sia quello giovane, le scoperte e le ricerche vengono tutte spiegate e motivate alla perfezione, senza lasciare nulla al caso.

Unica pecca: il finale è davvero troppo aperto, lasciando in sospeso troppe cose!
Quanto dovremo attendere ora per il seguito e per riuscire a capirci qualcosa?😜


Nessun commento:

Posta un commento