LETTERE DA BABBO NATALE-J. R. R. Tolkien
Da brava fan di Tolkien erano anni che sognavo di leggere questo libro che altro non se non una raccolta di lettere scritte da Tolkien (usando le sembianze di Babbo Natale) per i suoi figli.
"Lettere da Babbo Natale" è quel libro che ogni genitore dovrebbe leggere ai propri figli.
È un libricino che racchiude in sé una grande crescita: Babbo Natale racconta nelle sue lettere ai ragazzi della vita al polo nord ma dimostra loro anche di essere al corrente di tutto ciò che succede nel loro mondo.
Si parte da discorsi molto leggeri, dalle burlonate dell'orso polare combinaguai nelle lettere col primo figlio e si arriva a parlare di povertà e guerra nelle lettere con la più piccola della famiglia.
Gli anni trascorrono, i ragazzi crescono... Smettono di scrivere le loro lettere e di appendere la loro calza al camino... Smettono di credere nella magia del Natale piano piano.
Tuttavia Tolkien da abile genitore non smette mai di far sentire questa magia alla più piccola finché lei dimostra di crederci ancora.
Per un pubblico adulto sarà facile leggere tra le righe i sacrifici di un genitore che spesso non stava passando un buon periodo ma ha fatto di tutto per rendere i Natali indimenticabili ai suoi ragazzi.
Sarà facile immedesimarsi e sognare.
Ho trovato molto bella l'idea di inserire accanto al testo le scannerizzazioni delle lettere originali e dei disegni.
A un certo punto nella storia l'orso bianco scrive ai ragazzi una lettera con un nuovo alfabeto, negli anni successivi poi viene inviata una copia di questo alfabeto ai ragazzi così che possano tradurla. Io devo ammettere di averci provato (si, mi divertono le parti interattive nelle letture dove ci sono!) ma con scarsissimi risultati: magari ci tornerò su in un secondo momento.
22 anni di lettere: alcune brevissime, alcune più lunghe.
22 anni di disegni e racconti vari.
22 anni che centellinati in giorni possono accompagnare insieme a voi i vostri piccolini nel calendario dell'avvento più strano della loro vita.
Nessun commento:
Posta un commento