mercoledì 28 settembre 2022

Ci provo con…. Precious Ramotswe, detective - Alexander McCall Smith


Ed eccoci di nuovo alle prese anche con questa rubrica in cui proviamo a cimentarci con nuovi lettori. E sì perché fa bene provare novità ed uscire dalla propria confort zone!

Questo mese, complice il fatto che il paese da visitare nel Giro del mondo fosse il Botswana, ho scelto di iniziare questa serie ambientata proprio lì.

In realtà devo ammettere che non conoscevo nemmeno l’esistenza di questo paese prima di sentirlo nella sfida ma da questo libro ho avuto qualche sorpresa e devo dire che, nonostante non fosse ciò che mi sarei aspettata, ha avuto sicuramente il grande merito di farmelo conoscere e visitare nelle letture e non nego che, se è davvero come nelle atmosfere della storia, ci farei volentieri un viaggetto!!!



Precious Ramotswe, detective - Alexander McCall Smith

TEA, 2012 - pagine 207

⭐️⭐️⭐️


Mma Ramotswe è una semplice e tipica donna abitante del Botswana, e trascorre la sua giovinezza con un papà che le vuole un bene infinito e con una cugina di lui che fa le veci della mamma scomparsa, finché un bel giorno, diventata grande, alla morte del padre, decide di investirne l’eredità per fondare un’agenzia di investigazione tutta al femminile.

Assume una ottima segreteria, la signorina Makutsi, che non sa se riuscirà a pagare e si getta in questa impresa tanto particolare quanto è raro che in Africa delle donne lavorino se non nei pochi mestieri a loro attribuiti.

Inizia così anche per noi un’avventura tutta nuova, almeno per me che non ci sono mai stata, nei luoghi di questa Africa meridionale lontana dal mare e da quelli più gettonati nei viaggi turistici, ma meno selvaggi di quanto avrei immaginato onestamente.

Un’avventura entusiasmante che riesce anche a coinvolgere se si abbandona l’aspettativa di star leggendo un giallo perché decisamente non si tratta di questo.

L’agenzia investigativa funziona a ritmo incalzante se è per questo, ma le indagini che affronta Precious sono tanti ma nessuno di questi viene presentato nel classico modo a cui siamo abituati, cioè con un colpevole che lascia delle tracce e la possibilità di seguire i metodi di analisi del protagonista.

Si tratta più di un ritratto colorito della cultura del posto, di cui sono esemplificazione non solo i casi veri e propri, che vanno dalla classica richiesta di scoprire un marito fedifrago (affrontata con metodi poco classici), alla verifica dell’autenticità di un padre ritrovato, alla scomparsa di un marito sul fiume in una cerimonia religiosa, alla ricerca di un ragazzo che non è più tornato a casa, al controllo sulla figlia adolescente che comincia a scoprire i ragazzi, ma anche e soprattutto il modo in cui vengono affrontati e risolti, le soluzioni vere e proprie che coinvolgono animali selvaggi e stregoni, e i personaggi che vengono coinvolti per arrivarci.

Tra questi merita una menzione d’onore il signor Matekoni, simpatico e pittoresco amico nonché pretendente della nostra Mma Ramotswe, in eterna attesa sembrerebbe, ma siamo ancora al primo della serie, chissà…

In più è stato bello anche poter fare la conoscenza con la protagonista nella prima parte del libro leggendone la sua storia, fin dalla nascita, compresa una parte della vita del padre, perché mi ha permesso di sentirla subito familiare e poterla apprezzare meglio fin da subito.

Indubbiamente non un capolavoro ma una lettura piacevolissima per passare qualche ora leggera in cui sorridere e viaggiare in un paese tanto lontano. Non subito ma sicuramente proseguirò nella lettura della serie.

6 commenti:

  1. Oggi leggendo le vostre recensioni, in alcuni casi, sto facenso il giro del mondo, dal sudamerica ora passo all'Africa meridionale, luoghi molto belli. Un libro che mi incuriosisce molto, grazie anche alle tue parole

    RispondiElimina
  2. Non mi attira per niente questa lettura anche se sarei curiosa di avvicinarmi alla cultura africana

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa serie e neanche l'autore, la tua recensione mi ha incuriosito, segno. Inoltre la copertina è molto bella. : )

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. libro che mi intriga moltissimo. è da tanto che vorrei leggerne uno di questa serie e prima o poi lo farò

    RispondiElimina
  6. l'avevo letto e mi era piaciuto proprio per l'ambientazione

    RispondiElimina