mercoledì 13 ottobre 2021

Loro - Roberto Cotroneo


Titolo: Loro
Autore: Roberto Cotroneo
Edizione: Neri Pozza; 3 giugno 2021
Pagine 192
⭐⭐⭐⭐


Quella che il lettore di questo romanzo si ritrova tra le mani è una testimonianza, la testimonianza di Margherita su ciò che è successo mentre prestava servizio come istitutrice in una bellissima villa nei pressi di Roma.
Assunta per seguire le gemelle, Lavinia e Lucrezia, Margherita si è ritrovata a fare i conti con strani avvenimenti e presenze all'interno di quella villa fatta interamente di vetri.

"Come può vedere, la sua stanza, come tutte, ha pareti che sono vetri. Non ci sono tende. Capisco che all'inizio possa mettere a disagio, ci si sente osservati. Ma le stanze da letto della casa danno sulla parte più selvaggia del parco, non sul giardino."

"Loro" è un romanzo gotico che si legge in un soffio, ha uno stile così leggero e incalzante che è impossibile separarsene finché non si è voltata l'ultima pagina.
Una bellissima scoperta questo autore. Ha creato una storia magistrale dove il mondo reale e quello sovrannaturale viaggiano su linee parallele così vicine da sovrapporsi.

"Questa è, però, una storia dove la linea che divide il reale dall'irrazionale non è soltanto sottile, ma indistinguibile."

La storia si presenta come se fosse un diario anche se non presenta la caratterista impaginazione con la data del giorno in corso.
È un viaggio, un viaggio attraverso la psiche umana e i suoi risvolti.
Fin dalle prime pagine la tensione è alta, succedono cose per cui si arriva a sospettare di tutti e di nessuno in contemporanea.
Le scene sono così dettagliate da instillare nel lettore un senso di inquietudine profondo. Si ha la costante sensazione che Loro siano affianco a noi ed è una sensazione che non vi abbandonerà fino alle ultime pagine dove ogni cosa viene spiegata.
Devo dire che per me è stato un po' più semplice alleviare questa sensazione, diciamo che agli occhi di un lettore attento sono ben visibili alcuni dettagli che portano alla soluzione finale. 
La cura per i dettagli in questo romanzo è sorprendente: la figura di Ecate, la musica, la spiegazione della sindrome nominata più e più volte...
Sicuramente una bellissima lettura da consigliare a tutti!

"Il nostro tempo, il tempo che scorre mentre viviamo, prima c'è, poi non c'è più. Ma il prima e il poi non sono nulla in quei momenti. Non esistono."


Nessun commento:

Posta un commento