Nonostante sia un libro contenuto nelle pagine ho avuto bisogno di leggerlo in due giorni per poter pian piano digerire tutte le emozioni che vi sono descritte.
Titolo: La festa dei limoni
Autore: Marco Braico
Edizione: Piemme; 8 settembre 2015
Pagine 221
⭐⭐⭐⭐
Perché questo libro, che narra del calvario di Gabriele, insegnante di matematica, da quando scopre per un semplice dolorino di avere la leucemia, fino a quando riesce a uscirne (non sto spoilerando, viene detto già nell’introduzione), è un libro forte e carico che arriva dritto al cuore e non lo molla più fino all’ultima pagina.
Il protagonista in particolare, grazie al figlio, riesce a scoprire che una delle medicine che assume lo sta uccidendo.
Certo non è semplicissimo voler bene a quest’uomo o dovrei dire ragazzo, dato che ha appena 35 anni, che fino all’ultimo tira fuori le sue battute pesanti e i suoi continui giudizi sull’aspetto di qualsiasi donna gli capiti a tiro.
Poi però a saper leggere tra le righe (e forse nemmeno troppo perché in alcuni passaggi lo confessa chiaramente) tutta questa spavalderia mostrata è solo di facciata, serve a proteggerlo nei confronti di un mostro che lo ha aggredito all’improvviso e che sembra stargli rubando tutto quello che di più caro ha al mondo: la sua famiglia, le sue classi e lo sport.
Ma accanto a queste difficoltà si apre tutto un mondo che l’autore riesce a narrare in maniera molto dolce e toccante, che riguarda i rapporti che nascono all’interno dell’ospedale, con il personale medico e infermieristico, ma anche con gli altri pazienti che condividono sorte comune anche se non per tutti c’è il lieto fine.
Questa è la cosa che mi è piaciuta di più e che mi ha fatto sorridere in mezzo alle tante lacrime che ho versato dall’inizio alla fine della lettura.
È un libro forte, da leggere essendo consapevoli che vi sconvolgerà per qualche giorno della vostra vita ma che vi arricchirà anche tanto con speranza e voglia di non arrendersi e di farcela, e che servirà anche ad aiutare con il ricavato, gli ospedali che curano il cancro.
Meglio di questo, che altro volete?😁
"Sarà la festa dei limoni per tutta la notte. Se non ci sarò più io, resterà il loro profumo e la gioia che ci ho messo per combattere. Con i limoni ho iniziato e con i limoni voglio finire.!
Nessun commento:
Posta un commento