mercoledì 10 marzo 2021

NEL SEGNO DEL GIALLO Lo stupore della notte - Piergiorgio Pulixi

 

Titolo: Lo stupore della notte
Autore: Piergiorgio Pulixi
Edizione: Rizzoli; 29 maggio 2018
Pagine 360
⭐⭐⭐⭐⭐



Riassumere la trama di questo libro è quasi impossibile. O meglio, è quasi impossibile farlo senza avere spoiler ad ogni angolo.

Quelle racchiuse in "Lo stupore della notte" in realtà sono più storie, più vite, unite da un unico filo conduttore: il Maestro.

Rosa, a comando della cellula antiterroristica gli da la caccia da anni.

Ma chi è il Maestro?

Solo una leggenda per molti.

Un mentore per tanti altri.

Un incubo per i civili.

Tutto in questo libro ruota attorno a lui e alla sua mente folle, intorno a lui e alla Jihad che sta organizzando.


Con questo libro mi sono approcciata allo stile di Pulixi per la prima volta scoprendo un autore che ha un grandissimo potenziale.

Immagino che per lui, in quanto autore, non sia stato semplice stare dietro alla trama racchiusa in "Lo stupore della notte", una trama che racchiude in sé così tanti elementi importanti da far paura.

In questa storia ci sono mafia, il terrorismo, i servizi segreti e i loro meccanismi di tortura...la corruzione. Tuttavia, allo stesso tempo, c'è anche l'amore... L'amore di una donna che è stata costretta a rinunciare a tutto e che continua ancora a rinunciare a tutto.

Penso che in anni di letture non ho mai trovato un personaggio femminile come la Lopez.

Una donna a cui è matematicamente impossibile non affezionarsi. Una donna di quelle veramente toste, pronta a sacrificare tutto per gli altri.

A farle da contorno ci sono infiniti altri personaggi che, però, nel contesto generale si perdono un po'.  poesia

Ma... ATTENZIONE!!

Se state per approcciarvi a questa lettura, ricordate che ogni nome è importante. Anche il personaggio più insignificante che potrete trovare nel corso della lettura ha un ruolo ben preciso che va ad incastrare con quello di tutti gli altri!


L'autore è stato molto bravo a mantenere alta la suspence senza annoiare il lettore.

Per tutto il libro accadono cose importanti ai fini della storia ma le somme vengono tirate solo nelle ultime 50 pagine.

Devo ammettere che ci sono segni di depistaggio nei confronti del lettore sparsi ovunque ma con un po' di impegno non è difficile comprendere chi ci sia dietro gli attentati. Quello che mi ha destabilizzata è la sua motivazione... Mi sarei aspettata di tutto ma mai quello.

Sono stata completamente assorbita dalle vicende (complici forse anche i capitoli brevissimi) e ora non vedo l'ora di immergermi in una nuova indagine del commissario Lopez.

Nessun commento:

Posta un commento